Storia

Radici forti

L’idea della Giga Consulting nasce diversi anni fa, sulla scorta dell’esperienza ultra trentennale fatta dall’Amministratore e Socio di maggioranza Giovanni Longobardo.

L’attività sportiva ad alto livello nonché lo svolgimento dell’attività professionale di Broker assicurativo infatti lo avevano portato a contatto con il mondo delle imprese, con uno sguardo rivolto principalmente alle esigenze gestionali di grandi gruppi industriali e armatoriali del nostro Paese.

I rapporti con il mercato assicurativo, sia domestico che internazionale, hanno delineato uno scenario sicuramente mutevole nel tempo ma sempre bisognoso di consulenza professionale di alto livello e costruito per quanto possibile sulle esigenze effettive degli uomini che di queste aziende avevano la responsabilità.

In anni recenti, prima i gruppi assicurativi e poi le grandi aziende in generale hanno cominciato a concentrarsi per gestire meglio le sfide della globalizzazione e dell’approccio
digitale al mercato. L’attività consulenziale si è andata delineando sempre più verso “a
ttività di nicchia”, ad alto valore aggiunto dove la preparazione personale e l’esperienza pluriennale del Mercato fanno la differenza, indipendentemente dalle dimensioni della struttura organizzativa per la gestione dei servizi.

Mission

Giga Consulting è stata quindi la risposta creata per affiancare all’iniziale attività di consulenza assicurativa, una struttura agile e dinamica che potesse fare da ponte tra i soggetti operanti in settori tecnologici, strategici ed innovativi e le aziende più grandi e più rigide, per creare una relazione diretta e personalizzata, allo scopo di offrire prospettive di scala a idee innovative.

Verso nuovi trend

Nel tempo Giga Consulting si è, quindi, evoluta sempre più verso un profilo di business developer ed opportunity seeker, creando una vera e propria struttura di monitoraggio dei mercati anticipatori al fine di identificare i nuovi trend della domanda e sviluppare soluzioni in grado di assicurare ai propri clienti l’ingresso precoce in aree di business inesplorate su cui costruire posizioni di rilievo.
La particolarità di questo approccio ha reso necessario per Giga Consulting lo sviluppo di capacità di valutazione tecnica e tecnologica per l’identificazione di partner e soluzioni in grado di configurare prodotti e servizi innovativi da proporre ad aziende in cerca di nuove opportunità o di soluzioni.