Consulenza strategica

La nostra principale attività consiste nell’elaborare una soluzione strategica che permetta all’Azienda di crescere in termini di fatturato e di ricavi.
Affianchiamo i nostri Clienti nella pianificazione delle attività innovative, attraverso l’implementazione della catena del valore.
In ogni segmento di attività ci avvaliamo di partner specializzati con l’esperienza e le capacità tecnologiche più avanzate, per fornire all’imprenditore ed al Top Management gli strumenti per guidare l’impresa verso l’incremento del profitto.

Le principali linee guida sono:

N

Far crescere il business esistente (fatturato e margini);

N

Lanciare una nuova linea di business o un nuovo prodotto;

N

Rafforzare la posizione sul Mercato ovvero valutare quale segmento di mercato è davvero profittevole per l’Azienda.

Tutto ciò viene calibrato su ogni singola iniziativa in quanto non è possibile applicare una valutazione standard ad ogni impresa, in considerazione dell’unicità di ogni Progetto.

Strategia

Una volta identificati gli obiettivi aziendali creiamo una correlazione tra questi obiettivi e l’organizzazione necessaria per raggiungerli, utilizzando le competenze, i processi ed il controllo di gestione.

Tali obiettivi devono essere poi identificati non solo in relazione agli asset tangibili – target economico finanziari – ma devono tenere conto anche asset intangibili – servizio al Cliente, processi di sviluppo, formazione del personale, motivazioni personali.

Organizzazione

Progettiamo la struttura organizzativa in funzione delle caratteristiche, degli investimenti previsti e delle caratteristiche dell’azienda. Tale struttura poi è definita come un modulo dinamico, capace di evolversi in relazione al cambiamento degli obiettivi, delle dimensioni aziendali e degli scenari di mercato.

Identifichiamo un modello organizzativo, con organigramma articolato nelle varie unità e attribuiamo ruoli e responsabilità in funzione del potenziale, delle motivazioni e dei carichi di lavoro.

Analizziamo il clima di svolgimento delle attività, con la definizione di un sistema di comunicazione ed un sistema premiante.

Definiamo un piano di formazione orientato agli obiettivi strategici.

Processo

Riprogettiamo i flussi di funzionamento aziendali tenendo presente l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la qualità e il servizio in funzione degli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Identifichiamo i processi chiave e le loro criticità in modo da disegnare le aree di miglioramento.

Disegniamo il nuovo modello di processo, tenendo conto delle leve organizzative e della best practice con l’obiettivo di integrare le diverse componenti aziendali: organizzazione, processo, tecnologia.

Prospettiamo un effettivo cambiamento del modus operandi aziendale, mediante lo sviluppo del metodo individuato ed il controllo dei fattori critici di successo.

Controllo

Impostiamo un sistema di controllo gestionale con lo scopo di sviluppare un reporting indirizzato sia alla Direzione generale dell’azienda che a tutti i livelli della struttura.

Applichiamo un software gestionale, che può migliorare quello esistente ovvero adeguarlo alle nuove esigenze.

In alternativa suggeriamo di introdurre un nuovo sistema gestionale quando la dimensione aziendale lo giustifichi ovvero strutturiamo un modello di Controllo di Gestione in outsourcing allo scopo di introdurre in azienda uno strumento efficace per il completamento del progetto di Consulenza Strategica senza i costi fissi di struttura.

In questo modo si procede a responsabilizzare la struttura e mediante un controllo dei costi di funzionamento di tutto il nuovo processo, si potrà meglio identificare il costo del prodotto.

A regime sarà generato uno strumento per l’identificazione degli indicatori di performance di tutto l’impianto, finalizzato la raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Comincia subito

Giga Consulting è il partner ideale per la realizzazione di un progetto a medio – lungo termine.

Prenota una consulenza gratuita